Priamaria

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Questa pagina è il punto di ingresso al sito di CodyRoby per chi ha interesse all’introduzione di attività di coding unplugged nella primaria. Poiché gli strumenti e i metodi della famiglia CodyRoby garantiscono la coerenza necessaria a costruire percorsi verticali dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, si consiglia di consultare anche il Toolkit infanzia e il Toolkit secondaria, per avere piena consapevolezza delle potenzialità dei metodi e poter garantire questo tipo continuità.

Metodi e strumenti

Lo strumento centrale per la scuola primaria è CodyRoby, che si presta ad accompagnare la crescita delle alunne e degli alunni e a metterne a frutto le competenze e le conoscenze acquisite via via. Lo starter kit di CodyRoby permette di costruire il mazzo da 40 carte che rappresentano le istruzioni elementari: 24 Vai avanti, 8 Girati a sinistra e 8 Girati a destra. Le carte presentano piccoli dentelli che ne suggeriscono gli incastri per poter essere correttamente concatenate a formare sequenze di istruzioni lineari. Le sequenze di istruzioni vengono lette, interpretate ed eseguite dall’esecutore: un alunno o un’alunna che impersona il robot, spostando una pedina su una scacchiera da tavolo (inclusa nel kit fai-da-te insieme a pedine e scatola in cui riporre tutto), o muovendosi fisicamente su scacchiera a terra. E’ quest’ultima la scelta consigliata, per la quale di suggerisce di utilizzare carte giganti, che favoriscono la partecipazione.

L’uso di CodyRoby alla primaria può essere sempre alternato all’uso di CodyColor, metodo più immediato e meno espressivo, che prevede di disporre le istruzioni direttamente lungo il percorso. Malgrado la semplicità, CodyColor consente di sviluppare attività molto coinvolgenti e mai banali. Si raccomanda di porre molta attenzione alla differenza tra i due metodi, di cui l’insegnante deve essere pienamente consapevole per utilizzarli correttamente. Se nella classe ci sono alunne/i che hanno conosciuto CodyFeet nella scuola dell’infanzia, è bene che l’insegnante sia preparata/o a introdurre CodyColor come generalizzazione di CodyFeet (si veda il Toolkit infanzia a questo proposito).

Nel corso della primaria, il kit CodyRoby può arricchirsi dei costrutti di programmazione, che poi saranno pienamente utilizzati nella secondaria. In particolare, si consiglia di introdurre fin dalle terza primaria il costrutto di ripetizione a contatore, che può essere utilizzato anche per spostamenti sulla linea dei numeri per essere messo in relazione con operazioni matematiche di addizione e moltiplicazione.

Esempi di attività

Per farsi un’idea operativa delle potenzialità di CodyRoby, si consiglia di seguire i tutorial dal numero 8 al numero 18 della serie Coding in Famiglia. I tutorial 5 e 6 della stessa serie mostrano esempi di attività con CodyColor.

Benchè i video-tutorial propongano attività da tavolo per praticità e replicabilità in famiglia, nella primaria si consiglia vivamente di proporre queste attività su scacchiera a terra, con scacchi di almeno 30cm di lato, in cui alunne e alunni possano muoversi come robot. Dovunque possibile si consiglia di allestire una scacchiera che sia sempre a disposizione della classe.

Formazione

Ci sono numerosi corsi di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia che utilizzano CodyRoby e CodyColor. Quelli ufficiali sono: i MOOC dell’Università di Urbino, le Summer School dell’Università di Urbino e i Corsi certificati della CodyRoby Academy.

Per una breve presentazione comparativa degli strumenti e dei metodi di coding unplugged della famiglia CodyRoby, si consiglia la registrazione della lezione 3.2 del MOOC Coding in biblioteca (BIBMOOC3.2) e della Lezione 0 della Summer School Teoria e pratica del coding unplugged (Lezione 0).

Per approfondimenti sulle modalità di utilizzo in classe di CodyRoby e CodyColor si consigliano le registrazioni delle prime due lezioni e dei primi due laboratori della Summer School dell’Università di Urbino dedicata alla Teoria e pratica del coding unplugged (Lezione 1 e Laboratorio 1, Lezione 2, Laboratorio 2).

Lezione 0 Per formazione certificata si rimanda ai corsi e ai laboratori di formazione sul campo per infanzia e primaria (adatto ai primi due anni della primaria) o per primaria e secondaria (adatto ad attività dalla terza primaria in su) della CodyRoby Academy.

Il testo di riferimento è A Scuola con CodyRoby, scritto da Alessandro Bogliolo per Giunti Scuola, 2020. A CodyColor e a CodyRoby sono dedicate la Parte III e la Parte IV.

Prodotti

Dai metodi fai-da-te sono derivati prodotti per rispondere all’esigenza delle scuole di avere materiali di qualità, durevoli e certificati. Per gli ambienti di apprendimento della scuola primaria può essere indicato il Tappeto di CodyRoby in EVA, con tasselli che ne prevedono l’utilizzo per tutte le attività basate di CodyRoby (comprese CodyWord e CodyMath) e CodyColor.

Esistono versioni professionali dei kit CodyRoby sia con carte da tavolo che con carte giganti.

Comunità di pratica

Per un confronto costante con la comunità di pratica si consiglia di seguire il gruppo Facebook Coding in Your Classroom, Now!