Toolkit
Infanzia

Questa pagina è il punto di ingresso ideale al sito di CodyRoby per chi ha interesse all’introduzione di attività di coding unplugged in età pre-scolare o all’inizio della scuola primaria. Per affrontare il tema in modo scrupoloso è necessaria una premessa: anche quando a bambini e bambine si propongono solo attività molto semplici e intuitive, è bene che l’insegnante abbia consapevolezza dei principi di coding su cui si basano e della relazione che lega quelle prime esperienze alle attività di coding che incontreranno crescendo. I metodi della famiglia CodyRoby garantiscono questa coerenza verticale ed è bene sfruttarla appieno.
Metodi e strumenti
Il metodo più adatto da utilizzare in età pre-scolare è CodyFeet, che è stato sviluppato come semplificazione di CodyRoby in collaborazione con insegnanti della scuola dell’Infanzia, per agevolare un primo approccio intuitivo che non perdesse il rigore metodologico. A questo scopo CodyFeet rappresenta le istruzioni come tessere a incastro da disporre direttamente lungo il percorso. Gli incastri delle tessere rappresentano le regole sintattiche di composizione delle istruzioni, ma la particolare forma delle tessere fa sì che il semplice rispetto della sintassi garantisca anche la correttezza del percorso. In pratica, ogni percorso costruito con le tessere di CodyFeet rispettandone gli incastri, contiene le istruzioni necessarie a percorrerlo. Le tessere codificano semplici azioni da compiere sul posto (Girati a sinistra, Girati a destra, Prosegui diritto) prima di passare alla tessera successiva. Ogni istruzione è caratterizzata da un colore (giallo, rosso, grigio) e da impronte che danno l’immediata percezione della rotazione da effettuare e della direzione in cui procedere.
Per quanto detto in premessa, all’insegnante consiglio di familiarizzare con il metodo CodyRoby lineare (kit base) e di seguire i video che documentano la genesi di CodyFeet (video1, video2, video3), per apprezzare la coerenza tra i due metodi e comprendere le implicazioni della rappresentazione delle istruzioni lungo il percorso.
Dopo aver familiarizzato con CodyFeet è possibile passare a CodyColor, che ha una logica simile (tessere colorate disposte lungo il percorso), ma con due differenze fondamentali: le tessere non hanno incastri né hanno impronte. Questo rende la codifica dei colori meno esplicita, ma ne aumenta l’espressività e la versatilità.
Esempi di attività
Per farsi un’idea operativa delle potenzialità di CodyFeet e CodyColor si consiglia di seguire i primi 6 video-tutorial della serie Coding in Famiglia. L’esploratore, Destra e sinistra, Passo a due e Tiro alla fune utilizzano CodyFeet; L’esploratrice senza impronte e Passo a due senza impronte mostrano le varianti realizzate con CodyColor di due delle attività precedentemente proposte con CodyFeet, permettendo di apprezzare le differenze.
Benché i video-tutorial propongano attività da tavolo per praticità e replicabilità in famiglia, nella scuola dell’infanzia si consiglia vivamente di proporre queste attività su scacchiera a terra, con scacchi di almeno 30cm di lato, in modo che bambine e bambini possano muovercisi all’interno sperimentando fisicamente le azioni associate alle istruzioni.
Dovunque possibile si consiglia di allestire a terra una scacchiera di 5x5 caselle da tenere sempre disposizione per svolgere attività anche estemporanee.
Formazione
Ci sono numerosi corsi di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia che utilizzano CodyFeet e CodyColor. Quelli ufficiali sono: i MOOC dell’Università di Urbino, le Summer School dell’Università di Urbino e i Corsi certificati della CodyRoby Academy.
Per una breve presentazione comparativa degli strumenti e dei metodi di coding unplugged della famiglia CodyRoby, si consiglia la registrazione della lezione 3.2 del MOOC Coding in biblioteca
(BIBMOOC3.2) e della Lezione 0 della Summer School Teoria e pratica del coding unplugged (Lezione 0).Per approfondimenti sulle modalità di utilizzo in classe di CodyFeet e CodyColor si consigliano le registrazioni della prima lezione e del primo laboratorio della Summer School dell’Università di Urbino dedicata alla Teoria e pratica del coding unplugged (Lezione 1 e Laboratorio 1).
Per formazione certificata si rimanda ai corsi e ai laboratori di formazione sul campo per infanzia e primaria della CodyRoby Academy.
Il testo di riferimento è A Scuola con CodyRoby, scritto da Alessandro Bogliolo per Giunti Scuola, 2020. A CodyFeet e CodyColor sono dedicate la Parte II e la Parte III.
Prodotti
Dai metodi fai-da-te sono derivati prodotti per rispondere all’esigenza delle scuole di avere materiali di qualità, durevoli e certificati. Per la scuola dell’infanzia è particolarmente indicato il Tappeto di CodyRoby in EVA, con tasselli che ne prevedono l’utilizzo per attività basate su CodyFeet e CodyColor.
Comunità di pratica
Per un confronto costante con la comunità di pratica si consiglia di seguire il gruppo Facebook Coding in Your Classroom, Now!